Corsi Accademici

Home / Corsi Accademici

Corsi per allenatori, istruttori e maestri

Le arti marziali si basano sulla “continua ricerca” ed il costante sforzo per migliorare sé stessi attraverso la loro essenza. La sensibilità e la metodologia richiesti a un insegnante per il raggiungimento degli obiettivi, sono conseguentemente di grande importanza e la responsabilità di un insegnante consiste nell’indirizzare l’allievo ad un progresso in tutti i livelli formativi: tecnico, fisico, mentale e spirituale. Metodologie d’insegnamento sbagliate, errori nelle modalità d’attuazione e insegnanti non qualificati, compromettono il raggiungimento degli obiettivi prefissati e possono causare gravi danni al progresso dell'individuo in tutti i livelli: tecnico, fisico, mentale e spirituale.

I corsi sono aperti a singoli atleti, alle società sportive, agli Enti di promozione sportiva e alle Federazioni

L'Accademia Karate Italia è affiliata al CSI Milano, all'ASC (Roma) e all'OPES Lombardia.

Gli obiettivi individuati e ritenuti indispensabili per la formazione degli allenatori, istruttori e maestri sono di ordine sociale, formativo, culturale, tecnico e scientifico.

Gli obiettivi specifici per la formazione degli allenatori, istruttori e maestri sono:

Maestri

Durata del corso: tre anni

Fornire una conoscenza approfondita degli elementi specifici educativi, formativi e didattici per creare e sviluppare le capacità di insegnamento del Karate e la capacità di coordinamento dei propri collaboratori, per potere indirizzare gli allievi, attraverso la conoscenza approfondita delle problematiche sociali, culturali, tecniche e scientifiche, ad un progresso in tutti i livelli: tecnico, fisico, mentale e spirituale.

Istruttori

Durata del corso: due anni

Ampliare gli elementi educativi, formativi e didattici di base e fornire elementi specifici per potenziare la collaborazione con il Maestro attraverso un’approfondita conoscenza delle problematiche sociali, culturali, tecniche e scientifiche nell’attività di insegnamento del Karate.

Allenatori

Durata del corso: un anno

Fornire gli elementi educativi, formativi e didattici di base per poter collaborare validamente e fattivamente con il Maestro attraverso la conoscenza delle problematiche sociali, culturali, tecniche e scientifiche nell’attività.