I Dojo che danno vita all'Accademia




L’Accademia Karate Italia Discipline Orientali è nata per studiare e approfondire le conoscenze di più alto livello del Karate e delle discipline orientali.
Scopo dell'Accademia AKIDO è l'insegnamento. I Maestri che insegnano in Accademia sono gli stessi Maestri dei Dojo che la costituiscono.
AKIDO è libera e qualunque Dojo può farne parte, qualsiasi sia la Federazione, l'Ente di appartenenza, l'Arte, lo Stile o la nazionalità.
L'Accademia AKIDO non è una Federazione, non è un Ente di promozione e non organizza campionati o gare1, ma solo corsi per tecnici, sessioni di studio e stage di approfondimento.
La bellezza dell'Accademia è insita nel fatto che tutti i Maestri ne apportano studi e conoscenze, e tutti i praticanti (Maestri compresi) traggono da questi insegnamenti spunti, conferme e nuove metodologie per poter progredire nella meravigliosa Via delle Arti Marziali.

I Dojo che collaborano con l'Accademia sono:



1 In realtà, in occasione del Natale o della Pasqua, può capitare che viene organizzata quella che noi chiamiamo "Gara Festa". La "Gara Festa" non è legata a nessuna competizione sportiva ufficiale. Quello che facciamo è far provare agli allievi che lo desiderano (di qualsiasi età e grado) cosa significa partecipare ad una gara sportiva. Il fine è sempre quello dell'insegnamento, infatti in queste gare i Maestri e gli Istruttori aiutano ad "arbitrare" e il risultato è che tutti i partecipanti si mettono in gioco: l'impegno è pari a quello di una "finale nazionale" e al termine tutti sono premiati.